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Richieste

COME RICHIEDERE LA REGISTRAZIONE E/O DIRETTA STREAMING DI UN EVENTO

  • Per le strutture interne all’Ateneo – Tutte le informazioni sulla procedura per richiedere la registrazione, la diretta streaming e i servizi tecnici di supporto ad un evento sono disponibili nella sezione Intranet (accesso tramite login con credenziali SCU): Richiedere servizi tecnici per gli eventi.
    Tutte le informazioni per richiedere la pubblicazione di un contenuto audio/video già prodotto sono disponibili nella sezione Intranet: Unito Media.


  • Per strutture esterne all’Ateneo -  Prima di procedere con la richiesta è necessario sapere che tutte le richieste di registrazione/diretta streaming vengono sottoposte a valutazione da parte della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning rispetto all’attinenza al contesto, alla fattibilità tecnica/organizzativa, alla disponibilità di risorse allocabili, all’eventuale contemporaneità di più eventi e soprattutto alla priorità assegnata agli impegni strettamente istituzionali preventivamente accordati e calendarizzati (con priorità massima alle dirette streaming degli Organi Centrali).
    • Richiedere la registrazione e/o diretta streaming di un evento:
      1. La struttura che organizza l’evento individua un/a referente organizzativo/a che costituisce il punto di raccordo con la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.
        Per gli eventi di grande impatto che si svolgono in più giornate ed eventualmente coinvolgono enti esterni all'Ateneo, è auspicabile anche la presenza di un/a referente tecnico/a che ha il compito di coordinarsi con i tecnici dell'Ateneo presenti in aula.
      2. Il/la referente organizzativo/a compila il modulo on line di richiesta registrazione e/o diretta dell'evento (le richieste si intendono autorizzate dal Direttore/Direttrice/Responsabile della struttura che organizza l'evento) almeno 30 giorni prima della data di svolgimento (un preavviso inferiore alle due settimane potrebbe non consentire di garantire un livello di servizio adeguato).
      3. A seguito della ricezione del modulo, la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning contatta il/la referente organizzativo/a per informarlo/a in merito alla fattibilità della registrazione/diretta e al titolo di utilizzo.
        I servizi tecnici possono essere concessi a titolo gratuito o con costi vivi a carico dell’organizzatore in base alla valutazione del Rettore o del suo delegato.
      4. A seguito della conferma di fattibilità della richiesta, Il/la referente organizzativo/a prende visione delle Istruzioni per le Riprese e fa compilare ad ogni relatore/relatrice che intervenga all’evento il modello di liberatoria utile ai fini della tutela della privacy e dei diritti dei soggetti ripresi.
        Nel caso di riprese di minori di anni 18: modello di liberatoria riservato ai minori.
      5. Il/la referente organizzativo/a invia le liberatorie, accuratamente compilate in ogni loro parte e debitamente firmate, alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (mail: redazione.unitomedia@unito.it – fax: 011.2361056) almeno 24h prima dello svolgimento dell’evento, pena l'impossibilità di procedere con la pubblicazione del contenuto.
        Successivamente consegna le copie originali alla Direzione Sistemi Informativi, Portale E-learning: via Verdi, 8 – 10124 Torino.
      6. Il/la referente organizzativo/a dà comunicazione tramite avvisi e/o comunicati stampa della possibilità di seguire l'evento in diretta streaming sulla piattaforma Unito Media, al fine di garantire così una maggiore partecipazione all'evento stesso.
      7. La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, a seguito della ricezione delle liberatorie di tutti i relatori, di norma entro 5 giorni lavorativi dall’evento, pubblica i contenuti registrati nella sezione on demand della piattaforma Unito Media e ne dà comunicazione al/la referente organizzativo/a.

Approfondimenti: FAQ utenti esterni